18° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
E SULLA DISCARICA SOSTENIBILE / 11-15 OTTOBRE 2021

Campionamento ed analisi delle microplastiche in mare e in spiaggia

active lab 05 + 06 / Thursday 14 October 2021 / 15:00 - 18:30

Organised by:
 
Managed by: Claire Gwinnett, Staffordshire University (UK)
Collaborator: George Varghese, NIT - National Institute of Technology, Calicut (IN)


 

Ti sei mai chiesto come gli scienziati campionino ed analizzino l'inquinamento da microplastiche? Unisciti allora al Laboratorio Pratico Microplast per una esperienza diretta!

Panoramica del programma

L'inquinamento da plastiche rappresenta una problematica globale e riconosciuta come una delle maggiori minacce per l'ambiente. La gestione inefficiente dei rifuti ha portato al rinvenimento di inquinamento da plastiche nei più disparati angoli del nostro pianeta, dagli ambienti acquatici, a quelli atmosferici e terrestri. Le microplastiche (polimeri di dimensioni minori di 5mm) sono stati trovati perfino nei luoghi più remoti come l'Artico, il mare profondo e l'Everest. Capire la sovrabbondanza e le tipologie di microplastiche nei vari ambienti è fondamentale per la valutazione dei rischi e per la pianificazione di attività di mitigazione.

In questo laboratiorio di quattro ore, campioneremo sia il suolo che l'acqua da punti cruciali lungo la spiaggia del Forte Village Resort, seguendo protocolli sviluppati per minimizzare la contaminazione durante il campionamento. Dopo aver portato i campioni nel laboratorio, imparerete a recuperare ogni tipo di microplastica tramite filtrazione e metodi di separazione per densità. Una volta estratta la microplastica condurrete una semplice analisi, imparando ulteriori tecniche che possono essere adottate per la caratterizzazione completa dei campioni e l'individuazione della fonte.
L'interpretazione finale dei risultati fornirà una stima dell'inquinamento nell'ambiente locale ed aiuterà ad individuare le possibili alternative per la gestione dei rifiuti.



Seguici su Twitter @StaffsMicro e @StaffsUni