18° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
E SULLA DISCARICA SOSTENIBILE / 11-15 OTTOBRE 2021

Presidenti del Simposio

  • Raffaello COSSU

    Professore ordinario di Gestione dei Rifiuti Solidi, è andato in pensione nel settembre del 2018. E' stato il Preside del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso la medesima Università dal 2000 al 2013. E’ attualmente direttore responsabile della rivista scientifica internazionale "Waste Management” edita da Elsevier, Amsterdam. Attualmente è direttore della nuova rivista scientifica internazionale "DETRITUS - Journal for Waste Resources and Residues". Ex-presidente dell’IWWG, la principale associazione scientifica internazionale in materia di rifiuti solidi, è ora membro del Managing Board della stessa. E’ stato presidente del GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale). In qualità di relatore ha partecipato a più di 50 seminari e 100 conferenze in tutto il mondo sul tema della gestione dei rifuti e delle discariche controllate. E’ inoltre autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e di cinque libri internazionali sul trattamento dei rifiuti, pubblicati da primarie case editrici (Academic Press, Elsevier, EF e Spon).

  • Jurate KUMPIENE

    Jurate Kumpiene is a Professor in Waste Science and Technology at Luleå University of Technology, Sweden. She has been implementing research and education in the area of waste management, with particular focus on waste properties, characterization and treatment, as well as risk assessment and remediation of contaminated soil. She has published 50+ scientific papers and book chapters and 50+ conference publications. Member of the International Waste Working Group (IWWG) and an Associate Editor of the journal Waste Management. R&D and innovation projects include close cooperation with national waste management companies, consultancies and entrepreneurs.

  • Rainer STEGMANN

    È stato professore presso l’Istituto per la Protezione dell’Ambiente dal 1982 al 1990 e direttore dell’Istituto di Gestione dei Rifiuti presso la Technical University of Hamburg, Germania. In pensione dal marzo 2008, è uno dei più importanti ricercatori nel campo della gestione dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda le discariche sostenibili, la digestione anaerobica, la generazione e il controllo del biogas e il trattamento di siti contaminati. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ed è stato membro del comitato scientifico di Shanks, Regno Unito. Dal 2009 al 2011 ha diretto il Centro di Ricerca 3RC presso la Nanyang University of Technology (Singapore), per il quale è attualmente consulente scientifico. Partecipa all’organizzazione di conferenze nazionali ed internazionali. Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici e numerosi libri. Dal 2008 è inoltre Presidente dell’IWWG (International Waste Working Group).