Professore Emerito di Ingegneria Ambientale presso l'Università degli Studi di Padova . Laureato in Ingegneria Chimica nel 1973, ha svolto la sua quarantennale carriera, tra il Politecnico di Milano (dove ha inaugurato nel 1984 il primo corso in Italia di gestione dei rifiuti), l’Università di Cagliari dove è ottenuto la cattedra di Professore Ordinario di Ingegneria Ambientale nel 1987 e dove ha avviato la prima esperienza italiana di raccolta differenziata della frazione putrescibile dei rifiuti (Progetto Serdiana) e le prime ricerche sul recupero di risorse dalle discariche (Landfill Mining), e l’Università di Padova dove nel 1998 trasferisce la cattedra fino alla pensione nel 2018. Qui è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dal 2000 al 2013, dando luogo alla prima in Italia Laurea Magistrale in Environmental Egineering. interamente svolta in Inglese. Dal 2009 al 2017 è stato direttore responsabile della più importante rivista scientifica internazionale del settore, "Waste Management” edita da Elsevier. Attualmente è direttore della nuova rivista scientifica internazionale multidisciplinare "DETRITUS” interamente dedicata la recupero di risorse dai rifiuti e alla gestione dei residui. Past-presidente dell’IWWG e componente della Giunta esecutiva dell’IWWG, la principale associazione scientifica internazionale in materia di rifiuti solidi. La sua intensa attività di ricerca sempre dedicata al recupero di risorse dai rifiuti, ai trattamenti biologici e alle discariche sostenibili si è tradotta in oltre 200 pubblicazioni scientifiche e in sette libri pubblicati da primarie case editrici internazionali (Academic Press, Elsevier, EF &Spon, CRC Press) e nazionali (Sole 24 Ore, CISA Publisher).
Professoressa Associata di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l'Università di Padova. Insegna Circular and Sustainable Waste Management all'Università di Padova e all'ENSTP-National Advanced School of Public Works di Yaoundé (Camerun). Principal Investigator del gruppo di ricerca del centro studi multidisciplinare CEWMS-Circular Economy of Waste Materials and Sustainability, presso l'Università di Padova, che promuove l'economia circolare sostenibile nei processi industriali e nelle aziende. Negli ultimi anni si è occupata principalmente di progetti riguardanti il ciclo/riciclo dei rifiuti, il destino delle bioplastiche negli ambienti acquatici e la decentralizzazione della gestione integrata dei rifiuti solidi e liquidi.
Alberto Pivato è un Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA) dell'Università di Padova. I suoi principali campi di interesse riguardano l'ecotossicologia, la gestione dei rifiuti, l’analisi di rischio, il trattamento di effluenti gassosi e l’analisi di soluzioni per la produzione di energia e nuovi prodotti da residui organici in contesti decentralizzati. E' membro del gruppo di lavoro "Waste Biorefinery" dell'International Waste Working Group (IWWG).