Workshop: Post-gestione delle discariche I (Italian)

SESSION G5 / / 15:30 - 17:10
Workshop: Post-gestione delle discariche I (Italian)
Chair / Presidente: F. Finotelli (IT)

Buona parte delle discariche per RSU indifferenziati cd. moderne di 1a generazione (ante D. Lgs. 36/2003, post D.P.R. 915/1982 e D.C.I. 27/7/1984) hanno raggiunto una durata della gestione post-operativa (GPO) nettamente superiore a quella in origine prevista, senza tuttavia raggiungere un soddisfacente livello di qualità ambientale finale, a conferma di quanto già da tempo affermato dalla comunità scientifica.
Tali sottostime sono state input nei relativi piani finanziari e nelle determinazioni delle altre componenti economiche (tariffe,fidejussioni, accantonamenti), risultate quindi inadeguate poiché, alle scadenze erroneamente prefissate, la vita della discarica non è risultata conclusa, con emissioni ancora attive e residui rischi ambientali.
Lo scopo del workshop è pertanto quello di approfondire le numerose problematiche della GPO (tecniche, amministrative, giuridiche, economiche), presentando casi concreti ed evidenziando le criticità da risolvere onde arrivare a proposte condivise e praticabili.

Relazioni introduttive:

F. Finotelli (IT)
Gestione post-operativa (GPO) di discariche per RSU c.d. moderne di prima generazione (ante D. Lgs. 36/2003 e post D.C.I. 27/7/1984). L’attualità di criticità ambientali (in)aspettate derivanti dalla sotto-stima della durata della GPO

G. Gallina (IT)
GPO: esperienze e indirizzi della Regione Lombardia

F. Finotelli (IT)
Il decorso degli assestamenti in discariche in fase di gestione operativa e post-operativa: case histories, con valutazioni sullo stato d’avanzamento/durata della gestione post-operativa (GPO) e relative problematiche

17:10 - 17:40 Coffee break + Poster discussion