SESSION G02 / ITALIAN SESSION / 13 October 2025 / 17:30 - 19:00
Workshop: Energia è Ambiente
Chair: Andrea Fantappiè (IT)
Un modello di sviluppo globale realmente sostenibile deve oggi coniugare la necessità di una fornitura energetica affidabile con l’imperativo di preservare le risorse naturali e tutelare l’integrità ecologica. Il raggiungimento di questo equilibrio dipenderà sempre più da competenze interdisciplinari e dalla cooperazione transnazionale. Solo un approccio integrato e olistico alle sfide energetiche e ambientali consentirà di affrontare con efficacia decisioni complesse, che coinvolgono aspetti tecnologici, ma anche dinamiche sociali, economiche e istituzionali.
In questo contesto nasce il Progetto REA – Rassegna dell’Energia e dell’Ambiente – una nuova pubblicazione scientifica online dedicata ad approfondire le relazioni tra energia e ambiente, oggi riconosciute come nodi cruciali per il futuro della società.La Rassegna si propone come piattaforma di dialogo multidisciplinare e laboratorio di idee per soluzioni innovative e sostenibili. Aperta al confronto tra prospettive diverse, promuove la diffusione di ricerche accademiche di alto profilo e offre aggiornamenti costanti sul quadro normativo e sulle politiche pubbliche, a livello nazionale ed europeo.
Le pubblicazioni saranno esaminate da un Comitato scientifico composto da esperti in diritto amministrativo – in particolare ambientale ed energetico – economia politica e aziendale, settori regolati, ingegneria ambientale e relazioni d’impresa.
Relazioni introduttive: