Arcoplan / Studio Associato di architettura e ingegneria

Arcoplan è uno studio che si occupa di progettazione architettonica, paesaggistica ed urbana.
Nato nel 2009 dalla collaborazione tra Anna Artuso, architetto, e Elena Cossu, ingegnere civile, lo studio Arcoplan ha maturato una specifica competenza nell’ambito della progettazione architettonica e paesaggistica rivolta alle grandi opere per l’ingegneria ambientale con l’obiettivo di sviluppare il filone della Waste Architecture, l’Architettura per i rifiuti.

La necessità di inserire le opere per l’ingegneria sanitaria e ambientale in una pianificazione relazionata con il territorio, il paesaggio e lo spazio urbano richiede un’attività progettuale integrata ed un approccio multidisciplinare. In quest’ottica, gli aspetti tecnici in passato di pertinenza prevalente dell’ingegneria civile e ambientale, possono creare una interessante sinergia con l’architettura. Lo studio collabora con i maggiori esperti del settore, per integrare le più moderne tecnologie legate alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti con il paesaggio ed il territorio.

Arcoplan svolge attività di progettazione, consulenza e studio con un’articolata esperienza in riqualificazioni funzionali di discariche, piani di ripristino ambientale, reintegrazione di aree degradate, centri del riuso, integrazione dei sistemi di raccolta pneumatica dei rifiuti nel tessuto urbano e architettura degli edifici per la preselezione dei rifiuti e impianti di compostaggio.
Arcoplan si occupa inoltre della divulgazione di queste tematiche collaborando all’organizzazione di convegni scientifici connessi alle attività di ricerca svolte dell’Università di Padova nel campo dell’ingegneria ambientale.

Nel 2015 lo studio ha ideato Waste Architecture Platform, un progetto articolato concepito come un contenitore di varie iniziative che coinvolgono esperti di ambiente, architettura, pianificazione, progettazione urbana e territoriale nell’ambito di seminari, tavoli di lavoro, workshop di progettazione, pubblicazioni etc.
Nel 2015 ha coordinato l’International Workshop on Waste Architecture / Riqualificazione delle discariche con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica / Università degli Studi di Sassari / Sede di Alghero e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
Nel 2017 lo studio si è occupato del coordinamento e organizzazione di 8 sessioni orali nel prestigioso Sardinia Simposium, facendo diventare la Waste Architecture una delle tematiche principali del Simposio.

Contatti:
via Beato Pellegrino 23
35137 Padova, Italy
Tel. +39 320 3630505
Fax +39 049 8726987
Email: studio@arcoplan.it
Website 1: www.arcoplan.it
Website 2: www.wastearchitecture.com