#

Waste to Photo - Concorso fotografico

La fotografia è un potente mezzo di comunicazione, di espressione visiva, oltre che una straordinaria forma di arte in cui chiunque può cimentarsi per evocare emozioni, raccontare trasformazioni sociali, denunciare gravi situazioni o testimoniare grandi cambiamenti.
In quest’ottica, l’organizzazione del Sardinia 2015 quest’anno lancia una nuova iniziativa: un concorso fotografico aperto a tutti e rivolto anche ai partecipanti del Simposio con l’idea ricostruire uno scenario rappresentativo della situazione globale sul tema dei rifiuti e delle discariche. Attraverso gli scatti più significativi, cercheremo di raccontare le differenze, le contraddizioni, le difficoltà, i progressi, e molto altro ancora, legati a questa difficile tematica in una pluralità di situazioni che attraversino tutto il mondo, dai paesi in via di sviluppo a quelli tecnologicamente più avanzati.
A tal fine verrà allestita un’esposizione fotografica utilizzando le immagini migliori selezionate dal comitato organizzatore. La foto vincitrice del concorso verrà proclamata e premiata durante la cena di Gala del Simposio.

Ph. credit: Rem Kwan

REGOLAMENTO
1. Modalità di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti ed è rivolto soprattutto agli iscritti (partecipati e autori) del Sardinia 2015 che potranno presentare una o più fotografie da loro realizzata. Queste saranno poi prese in esame e giudicate dalla Segreteria Organizzativa.
Le tematiche del concorso sono le seguenti:
- Rifiuti e Società
- Rifiuti e Arte: riutilizzo creativo,sculture o altre opere d'arte realizzate con rifiuti e materiali di scarto...
- Rifiuti e Risorse: utilizzo di nuovi materiali, metodi originali di riusare e riciclare, …
- Rifiuti e trasformazioni urbane: gestione delle acque di rifiuto, discariche all’avanguardia, discariche incontrollate, recupero funzionale di discariche,
- Rifiuti e architettura: edifici per la raccolta dei rifiuti, stazioni di trasferimento, recuperi paesaggistici di vecchie dicariche
- Rifiuti e Natura

2. Tipologia e requisiti delle foto
Le foto possono essere realizzate con apparecchi analogici (pellicola) o digitali (fotocamere di telefoni cellulari comprese).
Le foto possono essere presentate sia a colori che in bianco e nero. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di 3 foto. Sono ammesse foto ritoccate digitalmente purchè nel rispetto della fotografia originale. E’ possibile inviare delle scansioni se di originali realizzati dall’autore stesso.
Ciascuna foto dovrà essere corredata di un titolo e di un breve testo esplicativo.
La qualità dovrà rispondere ai requisiti minimi di stampa (dimensione minima del lato minore 2000 px).
Le immagini da inviare dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche:
• formato jpg con compressione minima (ossia con la massima qualità)
• risoluzione 300 dpi
• il nome del file dovrà essere composto dal cognome e dal nome dell’autore, dal titolo della foto e dal numero progressivo dell’immagine (per chi desidera inviare più di un’immagine)

3. Modalità di consegna e pubblicazione
Le foto dovranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo email info@sardiniasymposium.it entro e non oltre il 30 luglio 2015.
Il vincitore sarà proclamato e premiato durante la Cena di Gala del Simposio.

4. Accettazione del Regolamento
La partecipazione al Concorso comporta, per i partecipanti, l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento senza limitazione alcuna. 
I diritti e la proprietà delle immagini restano ai titolari delle stesse, i quali concedono, a titolo gratuito, a Eurowaste srl e a Cisa Publisher l’uso delle fotografie inviate a concorso, per i seguenti usi: la stampa di un eventuale catalogo o altro materiale informativo, la pubblicazione sul proprio sito e sul sito del convegno, sui canali di social network in contesti legati al concorso, l’esposizione per eventuali allestimenti legati al Simposio e la proiezione in manifestazioni ad esso collegate.
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196,nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi qualora i dati contenuti nelle immagini possano essere considerati sensibili. Inoltre l’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso delle liberatorie in caso di persone o cose e edifici ritratti sottoposti a vincoli di riprese fotografiche.
Come già detto, i dati personali inviati insieme alle foto saranno utilizzati ai fini del concorso e la partecipazione allo stesso presuppone l’autorizzazione al loro trattamento.

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di inviare una mail all’indirizzo: info@sardiniasymposium.it